Collage virtuale

sabato 5 settembre 2009

Ricky Tarantolato è e tarantolato chi non lo dice!

Chi è Riccardo Canevali?

Ricky Carnevali è un ragazzo di 28 anni che vive a Capriolo (provincia di Brescia).
Essenzialmente Ricky è questo.

Ma perche' scriverne? perche' notarlo nella marea di persone che hanno caratteristiche simili alle sue?
Perchè qualsiasi persona che digiti il suo nome su un motore di ricerca potrebbe venire a sapere che questo Ricky (al quale l'indicibile dj Francesco ha affibiato il nomignolo di "tarantolato") ha un sogno. Ricky vuole diventare "qualcuno" attraverso la televisione. Decide che la danza e il karate possono portarlo al successo e si impegna. Si impegna all'inverosimile. 28 provini in pochi anni per diverse televisioni e poi l'approdo alla brodaglia x-factor grazie al quale diventa moderatamente conosciuto. I provini sono visibili qui e qui. (consiglio anche una sbirciata anche al suo profilo facebook)

Perchè Erik Gandini lo abbia scelto per introdurre, fare da spina dorsale e chiudere il suo film-documentario "Videocracy" non lo so. Ma attraverso lo schermo posso dire che Riccardo trasmette qualcosa. Non è solo uno "sfigato" costratto a sorbire impietosi commenti virtuali e meno virtuali da sconosciuti o da presunti artisti gia affermati. Questo ragazzo grazie a Videocracy diventa l'emblema di un sistema mediatico che imputtanisce e rimbambisce. Pappardelle trentennali sulla necessità di farsi una cultura che vada al dilà della semplice apparenza, una coscienza critica che scavi piu' di pochi centimetri sotto la superfice, una personalità singolare e articolata, si scontrano con una scatola che rende piatti e uguali nelle aspirazioni.

Fanno sorridere le dichiarazioni di Riccardo contro un sistema "vaginocratico", fa sorridere l'ingenuità e stupisce il candore con cui parla degli affetti, interesce la semplicità di un ragazzo che vuole essere famoso per diventare "qualcuno" senza sapere che per molti è gia la persona più importante del mondo.

Complimenti Riccardo ci sei riuscito.


Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page