Collage virtuale

giovedì 21 marzo 2013

PROBLEMA BATTERIA DOPO AGGIORNAMENTO A JELLY BEAN SU GALAXY S2

Finalmente lunedi scorso è arrivato anche per i Galaxy s2 brandizzati 3 l'aggiornamento a jelly bean via Kies.

Già avevo letto le discussioni riguardo il presunto problema del consumo eccessivo della batteria e dopo averlo testato un paio di giorni ho constatato che effettivamente il telefono dopo l'aggiornamento segnalava una durata di batteria notevolmente più bassa...circa il 30% in meno a parità di condizioni.

Smanettando con cpuspy e il task manager ho notato due problemi.
1. il task manager segnalava un servizio "media server" sempre attivo, anche a schermo spento
2. il cellulare anche a schermo spento non andava mai in deep sleep mode, tenendo come minimo la frequenza di 200 mhz.

per il primo ho seguito una piccola guida che indicava come origine del problema la presunta presenza di files "corrotti" sulla SD o nella memoria del cel. Ho fatto semplicemente un hard reset (sarebbe stato comodo farlo prima di aggiornarlo...ma vabbeh) e questo processo sembra sparito.

Nonostante tutto il cellulare continuava a non andare in deep sleep.
Fortunatamente ho trovato questa guida (http://www.tecnologici.net/samsung-galaxy-s-ii-e-ics-come-risolvere-il-problema-della-batteria/) che nonostante si riferisca a Ice cream sandwich sembra aver funzionato a dovere.
Nei prossimi giorni verificherò l'effettiva durata della batteria ma sicuramente almeno ora il cel utilizza anche il deep sleep.

Spero di essere stato utile anche ad altri!



2 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

Grazie Gerugri!
Avevo installato Jelly Bean un mese fa, lo ritengo il miglior firmware che Samsung ha rilasciato, mai un impuntamento o un errore ma il consumo della batteria era insostenibile per cui, a malincuore, ero tornato ad ICS. Ora, grazie a questo articolo mi sono convinto a reinstallarlo e già dopo il primo giorno il consumo mi pare migliorato di parecchio rispetto a prima. Presumo che dopo alcuni cicli di ricarica possa eguagliare il consumo che avevo con ICS.

29 marzo 2013 alle ore 20:56

 
Blogger Unknown ha detto...

Ma cosa hai fatto di preciso? Potresti descrivere i passaggi.. grazie

11 aprile 2013 alle ore 23:00

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page